Terni e Belvedere unite nell’amore

Prosegue la tradizione per i festeggiamenti in onore di San Valentino a Belvedere Marittimo. Negli anni scorsi, infatti, la Pro-Loco della cittadina tirrenica è stata protagonista, a Terni, città simbolo del culto per il santo, attraverso l’avvio di un progetto mirato alla creazione di una piattaforma che inglobi tutti gli eventi in qualche modo legati a San Valentino, mettendo in rete, così esperienze e testimonianze tra varia realtà dello stivale.

Il Presidente della Pro-Loco di Belvedere, in veste anche di presidente Unpli Cosenza, ha relazionato, nell’occasione, ponendo in luce le ricadute positive che il progetto avviato potrà portare in termini di aumento delle presenze turistiche, ai territori interessati

A Belvedere, per come storicamente risulta, il culto per San Valentino, si inserisce in un quadro già caratterizzato da più ampie e concrete iniziative sociali ed umanitarie della Chiesa. Nella sua accezione prettamente religiosa, va ben oltre la connotazione commerciale del “Paese dell’Amore”. Basti considerare, la sacralità e la spiritualità dello stesso Convento – dei Frati cappuccini – San Daniele Fasanella che ospita parte delle Reliquie di San Valentino, voluto dall’Ordine dei Francescani in memoria dei Sette Frati Martiri di Ceuta il cui corifeo é il concittadino Daniele Fasanella con tutto ciò che l’Ordine dei mendicanti ha poi rappresentato. Ed ancora, sempre nello stesso luogo, l’evento che ha di poco preceduto la venuta delle Reliquie di San Valentino, tra il 1690 e 1691: artefice il Beato, oggi Santo, Angelo D’Acri, novizio per la terza volta, che nella sua combattuta e sofferta vocazione completò l’anno di prova,  proprio a Belvedere M.mo grazie al Crocifisso dipinto sul muro delle scale del Convento, che gli parlò donandogli la forza per proseguire. La Soprintendenza cosentina ha quindi deciso, di dedicare uno dei suoi Quaderni al Convento di San Daniele, nel quale, secondo la tradizione, vengono custodite alcune reliquie di San Valentino.
Anche quest’anno, la Pro-Loco di Belvedere ha in programma una serie di iniziative di approfondimento legate al santo, che riempiranno l’intera giornata dedicata all’amore ed agli innamorati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.