Unpli Cosenza: Riparte il Cammino di S.Francesco

Un momento dell’edizione 2018 del Cammino di San Francesco Unpli

Dopo il successo registrato al debutto, scalda i motori la seconda edizione del Cammino di San Francesco, che partirà, proprio lo scorso anno, il 30 Aprile, in contemporanea da quattro territori
diversi, per far tappa, poi, al santuario di Paola il primo maggio.

Un percorso ricco di fede, misticismo e spiritualità, dunque, che coinvolgerà i territori interessati dal passaggio del santo nel corso degli anni. 
Unpli Cosenza, investendo impegno e risorse nella realizzazione del Cammino, ha istituzionalizzato già dal 2018 la volontà di proseguire in questa direzione attraverso l’attivazione di un dipartimento dedicato, guidato da Giovanni Terzo Pirri, con lo scopo di approfondire e studiare la tematica e progettare le edizioni future, in stretta collaborazione con le Pro-Loco coinvolte.

«L’istituzione del dipartimento “I Cammini” – spiega il Presidente Antonello Grosso La Valle – rappresenta per noi un primo passo verso una promozione efficace del territorio, puntando sulla bellezza dei luoghi, in stretto collegamento con l’aspetto spirituale e di fede che la presenza del Santo ha assicurato durante il proprio passaggio. Crediamo molto in questo evento – conclude Grosso La Valle – e siamo sicuri delle sue potenzialità in termini di incremento significativo di presenze turistiche».

San Vincenzo la Costa, Rota Greca, Montalto Uffugo, San Benedetto Ullano, saranno dunque
le “stazioni” di partenza “sincronizzate” dall’organizzazione delle rispettive pro-loco e che si uniranno nel saluto al santo.
Ad attendere il gruppo, l’accoglienza della Pro-Loco di Paola e il benvenuto del presidente provinciale e consigliere nazionale Unpli, Antonello Grosso La Valle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.