Campora San Giovanni s’illumina di blu

La Pro Loco di Campora S.G. anche quest’anno, come ormai consuetudine , accende i riflettori sull’Autismo, con la collaborazione della cooperativa sociale Idea 90 di Scalea e la partecipazione della federazione Artedo Cosenza ,e dell’Istituto Comprensivo Campora-Aiello, con il patrocinio dell’Unpli Cosenza e del Comune di Amantea. Campora come …Roma, New York, Sidney, Rio de Janeiro e molte altre città del mondo si accenderà di blu. Una luce che unirà idealmente tutto il mondo per dare sostegno e speranza a chi vive questa condizione. Giunto alla sua settima edizione, l’evento è finalizzato alla sensibilizzazione e ad una maggiore consapevolezza sulle tematiche legate all’autismo e si propone di favorire il riconoscimento dell’altro diverso da se, e di conseguenza l’integrazione ed accettazione del bambino autistico. L’evento prenderà il via martedì 2 aprile alle 9 e si snoderà lungo l’arco dell’intera giornata.

Al mattino all’interno dell’dell’Auditorium Don Peppino Arlia, a cura degli studenti dell’Istituto Comprensivo Campora-Aiello che hanno collaborato alla fattiva realizzazione di questa giornata, saranno realizzati una serie di disegni ispirati al tema dell’autismo e della sua conoscenza. Al pomeriggio, invece, andrà di scena il convegno dal titolo: ”Autismo…Parliamone…Un Mondo Dipinto di Blu“, al quale parteciperanno rappresentanti delle associazioni e delle istituzioni del territorio, medici, giornalisti ed esperti del settore. Tutti allo stesso tavolo per discutere e favorire il dialogo su un tema, spesso sottovalutato e sottaciuto.

«Parlandone insieme – spiega il presidente della Pro-Loco di Campora Antonio Isabella – ognuno di noi potrà apportare un contributo alle famiglie che vivono quotidianamente i drammi e le problematiche legate a questa sindrome.

Insieme si può – conclude Isabella – si può sconfiggere l’emarginazione e il dolore per un carico che a volte diventa insopportabile e finisce per schiacciare le famiglie».

L’intera giornata sarà seguita dalle telecamere di Mark & Vincent con “a spasso con il sorriso” prima di concludere la serata con un ricco buffet offerto dalla Pro Loco Campora, e procedere all’accensione delle luci blu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *